LA FAB CARTA PER I TECONOLOGICI

Che cos’è un FabLab?

I Laboratori Fab sono una rete globale di officine locali strutturate per favorire l’innovazione consentendo alla comunità l’accesso a strumenti per la fabbricazione digitale.

Che cosa troviamo in un FabLab?

Un FabLab è dotato di un’ampia gamma di stumentazioni tecnologiche adatte alla produzione visibile (oggetti) e/o invisibile (programmazione). L’inventario dei macchinari è in continua evoluzione

Chi può utilizzare un FabLab?

Un Laboratorio Fab mira a configurarsi come costante risorsa della comunità, mettendo a disposizione degli utenti tutta la strumentazione necessaria per la realizzazione dei propri dispositivi tecnologici.

Quali sono le responsabilità degli utenti?

– Rispettare persone e macchinari

– Contrbuire alla pulizia e alla manutenzione del laboratorio

– Contribuire allo sviluppo e al miglioramento del laboratori.

Di chi sono le creazioni del FabLab?

I disegni e progetti sviluppati nei laboratori fab potranno essere proiettati sul mercato esterno o comunque utilizzati nel modo che l’ inventore riterrà più legittimo, ma dovranno comunque restare a disposizione del FabLab per tutti gli utenti che li vorranno utilizzare o semplicemente imparare.

Come le altre attività produttive potranno utilizzare il FabLab?

Tutti i dispositivi tecnologici natui all’interno del FabLab potranno essere utilizzati per rispondere ad esigenze locali o personali.