Chi Siamo

0
796

Social è una Cooperativa Sociale nata nel 2014 attiva prevalentemente nei settori dell’innovazione digitale e della cultura.

Finalità precipue della Cooperativa sono, come da statuto, la promozione dell’essere umano e il miglioramento del tessuto sociale tramite un rilancio del settore culturale che passi attraverso l’apporto delle nuove tecnologie.

La sede operativa si trova a Succivo(CE), nel cuore dell’antica Atella e si caratterizza per un binomio a primo impatto abbastanza stridente, essa, infatti, unisce un salotto culturale, SfogliaAtella Lab, e un FabLab, il FabLab Olivetti, una vera e propria officina delle nuove tecnologie.

SfogliaAtella Lab funziona come sala lettura, sala tè, struttura per feste privata e come club serale per gli amanti della buona musica live. La connessione tra servizi commerciali e attività culturali ha dato dunque vita a un centro di produzione creativa permanente, uno spazio interculturale in cui quotidianamente si incontrano passioni, idee e intelligenze, che mette, inoltre, a disposizione degli utenti tutti gli strumenti utili per trasformare l’elaborazione in azione.

Il Fablab Olivetti, primo Fablab della provincia di Caserta,consta di una sala studio e di un laboratorio con le tecnologie più innovative quali stampa 3d, Arduino, Oculus Rift, quadricottero Phantom 4 e strumentazione da laboratorio; inoltre comprende uno studio di progettazione per dare un supporto alle nuove startup e a chi ambisce a partecipare ai numerosi bandi europei e nazionali. A gestire entrambi gli spazi è, dunque, la Cooperativa Sociale SOCIAL, che si è strutturata emulando il modello dell’impresa collettiva i cui valori cardine, che si intende costantemente replicare, sono mutualità e trasparenza.

I principali campi d’azione della cooperativa e le attività di punta nel complesso sono: Cultura:organizzazione di eventi ricreativi e di attività culturali ( reading, cineforum, corsi di lingua e cultura, circolo di lettura, live…)
Innovazione: organizzazione di seminari e di corsi di formazione rivolti all’approfondimento della conoscenza delle nuove tecnologie, con particolare attenzione ai settori informatico ed elettronico; Fab lab dotato delle tecnologie più innovative a disposizione di professionisti e appassionati; corsi di aggiornamento in informatica ed elettronica; attiva partecipazione alla nascente rete italiana dei makers
Servizi alle imprese: elaborazione, a sostegno di enti privati o di singoli, di progetti articolati per accedere a finanziamenti pubblici; erogazione di servizi digitali all’avanguardia

La mission di Social è proporre soluzioni anticrisi valorizzando talenti, idee innovative e intraprendenza, a dispetto dei dati allarmanti, soprattutto al sud, sulla disoccupazione giovanile. Base di tutto il progetto è la formazione che caratterizza i suoi autori, che spazia dall’ambito umanistico a quello ingegneristico e che ha contribuito a creare un’alchimia che piace sintetizzare con la locuzione ingegneristicamente bohèmien.

SHARE
Articolo precedenteStampante 3DRAG
Prossimo articoloContattati